Aree naturali protette della Croazia

Le aree protette della Croazia sono suddivise tra parchi nazionali, parchi naturali e riserve naturali integrali. Ci sono 444 aree protette in Croazia, equivalenti al 9% del territorio nazionale. Esse includono: 8 parchi nazionali, 2 riserve e 11 parchi naturali.

L'area protetta più famosa e il più antico parco nazionale è il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, iscritto anche nel siti patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO. Il parco naturale di Velebit Nature è iscritto nel Programma sull'uomo e la biosfera dell'UNESCO.

Le riserve naturali integrali e quelle speciali, così come i parchi nazionali e naturali, sono gestiti dal governo centrale, mentre altre aree protette sono controllate dalle Regioni della Croazia.

Nel 2005 è stata istituita la rete ecologica nazionale, come primo passo in preparazione dell'accesso nell'Unione Europea ed inclusione nella rete Natura 2000.[1]

La superficie totale dei parchi nazionali è di 994 km², di cui 235 km² di area marina.

Per la manutenzione di ogni parco nazionale è stato istituito un apposito ente, sotto l'egida del ministero delle canservazione della natura e dello sviluppo spaziale. L'Istituto Statale per la Protezione della Natura gestisce la supervisione degli esperti.

  1. ^ (EN) Jasminka Radović, Kristijan Čivić e Ramona Topić, Biodiversity of Croatia (PDF), State Institute for Nature Protection, Ministry of Culture (Croatia), 2006, ISBN 953-7169-20-0. URL consultato il 13 October 2011 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2011).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search